La stampa di Sanremo colpisce ancora e penalizza i Modà! Ultimo lo diceva e aveva ragione: “Voi avete questa settimana per sentirvi importanti“. Si riferiva alla stampa di Sanremo che, infatti, durante la settimana del festival diventa tutta esperta di musica, dopo torna a pubblicare articoli sulle diete degli attori statunitensi e gossip su chi ha baciato chi e in quale città.
Con questo articolo non è mia intenzione indagare su accordi sottobanco tra testate giornalistiche, case discografiche, ecc. Quello che vorrei fare con questo articolo è rendere giustizia a una band, i Modà, e in particolare a una persona, Francesco (Kekko) Silvestre (uscito dalla depressione e da un periodo molto difficile), che è stata letteralmente boicottata dalla stampa per motivi del tutto infondati (alcuni neanche spiegavano i motivi nelle loro “pagelline”/articoli, indicando come motivo “i Modà sono passati di moda” (battute che si sentivano alle elementari, e forse quello è il livello d’istruzione che gli autori di certi siti hanno).
Televoto: QUINTO posto ai Modà. Radio e Stampa boicottano
Stando ai dati pubblicati dalla RAI (clicca qui per leggerli sul sito ufficiale), la band di Kekko, nella terza serata (Giovedì), grazie al televoto, era arrivata al QUINTO posto (quindi sul podio). Sempre stando ai dati RAI, la giuria delle radio li classifica al tredicesimo posto (praticamente penultimi, visto che in quella serata si esibivano in quattordici). Tutto questo dopo che, nella prima serata, in cui il televoto non era ancora aperto, la giuria stampa, tv e web li classificava al 25simo posto. Nell’ultima serata, le radio li classificano nuovamente al 28 posto (penultimi), la stampa esprime lo stesso identico giudizio: li classifica al 28 posto (penultimi). Il televoto, porta a riportali: arrivano al TREDICESIMO posto.
Cerchi giochi a prezzi imbattibili? Scopri le incredibili offerte su Instant Gaming! Sconti fino al 90%! Clicca sul link e acquista il tuo prossimo gioco preferito a un prezzo scontato.
Infine, mettendo insieme tutte le classifiche (inoltre da novità introdotta da Carlo Conti, le classifiche della prima serata e di quelle successive si sommano), i Modà arrivano al 22esimo posto.
Un vero e proprio boicottaggio da parte di radio e stampa che resta impunito e ancora una volta sottolinea come la corruzione in ambito giornalistico e radiofonico siano ampiamente diffuse.
Certamente non è colpa di Carlo Conti e della RAI, men che meno del Festival di Sanremo. Ciò che resta è solo una domanda: Qual è il vero motivo per cui stampa e radio si sono accanite e hanno cercato di portare i Modà dal quinto posto all’ultimo?

Andrea Pimpini è un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it, thegametv.org e cantautore italiano. Ha una laurea in “Economia e Management” presso l’Università di Chieti-Pescara, due esperienze come exchange student (5 mesi presso l’Università di Spalato, in Croazia, 5 mesi presso l’Università di Macao, in Macau, Cina). Nel mese di Giugno 2023 ha partecipato alla INGENIUM Summer School presso l’Università di Karlsruhe, in Germania. Ha diversi certificati di economia rilasciati dalla CERGE-EI Foundation.
Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo singolo “Stella Nel Cielo”, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d’Italia