Due giorni fa è uscito il nuovo album dei Modà, “Otto canzoni“: brani belli, sonorità pop-rock e testi romantici e profondi. C’è un brano in particolare che mi ha emozionato e commosso: CASH. Il brano dedicato all’amico, Vito Cascella, soprannominato “Cash”, venuto a mancare nel 2023.
Sapevo già, più o meno, di cosa parlava la canzone: Kekko ne aveva parlato in qualche intervista ma quando l’ho ascoltata sono rimasto senza parole.
Cerchi giochi a prezzi imbattibili? Scopri le incredibili offerte su Instant Gaming! Sconti fino al 90%! Clicca sul link e acquista il tuo prossimo gioco preferito a un prezzo scontato.
Parole che raccontano una storia… La passione di Cash (Vito Cascella) per le moto, la “e sei arrivato primo per toccare pure quella luna”, “tu che a tasche vuote l’hai girato (il mondo) di sicuro più di me”… versi che richiamano immagini che si possono vedere e sentire, “le corse su quella sua moto col motore che gridava… “. C’è una strofa che mi ha fatto venire i brividi e dove poi sono scese le lacrime, una strofa che Kekko canta magistralmente: “Tu non morirai perché non puoi morire più”.
Una canzone toccante che mostra la professionalità di un cantautore che sa scrivere vere e proprie poesie. Spero tanto che questo brano possa diventare un estratto in futuro (quindi con videoclip e programmazione radiofonica) perché, a mio modesto parere, questo è un gioiello della musica italiana. Un brano che per la sua profondità lo paragono, senza esitazione, a “La Cura” di Franco Battiato.
Andrea Pimpini è un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it, thegametv.org e cantautore italiano. Ha una laurea in “Economia e Management” presso l’Università di Chieti-Pescara, due esperienze come exchange student (5 mesi presso l’Università di Spalato, in Croazia, 5 mesi presso l’Università di Macao, in Macau, Cina). Nel mese di Giugno 2023 ha partecipato alla INGENIUM Summer School presso l’Università di Karlsruhe, in Germania. Ha diversi certificati di economia rilasciati dalla CERGE-EI Foundation.
Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo singolo “Stella Nel Cielo”, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d’Italia