Addio a Pietro Genuardi, protagonista della soap italiana – l’eterno Ivan di CentoVetrine

Morto l’attore Pietro Genuardi, volto storico e popolare delle telenovele italiane più di successo. Aveva recitato in Vivere e in CentoVetrine

di Mariella Trapani

Lutto nel mondo della tv italiana. Ci ha lasciati all’età di 62 anni l’attore Pietro Genuardi. Lo ricordiamo tutti per il suo ruolo di punta nella fortunatissima soap opera torinese CentoVetrine, in cui interpretava il ruolo di “Ivan Bettini”. Volto storico del primo pomeriggio di Canale 5, lo abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare proprio nelle vesti di quel personaggio, che ancora a distanza di tempo lo si ricorda con tanto affetto, stima e nostalgia.

Pietro negli ultimi anni era diventato interprete di spicco anche in un’altra soap tutta italiana e di gran successo: quella de Il Paradiso delle Signore, nei panni di “Armando Ferraris”. Tutti ruoli che lo hanno reso popolare e amatissimo.

Ma la carriera di Genuardi non è fatta solamente di tv. Nel suo bagaglio spiccano anche teatro e cinema. Aveva alle spalle un’importante formazione teatrale, diplomandosi alla prestigiosa scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 1987. Al cinema collabora con Carlo Verdone ne “Il bambino e il poliziotto” e recita in tre film di Dario Argento.


Cerchi giochi a prezzi imbattibili? Scopri le incredibili offerte su Instant Gaming! Sconti fino al 90%! Clicca sul link e acquista il tuo prossimo gioco preferito a un prezzo scontato.


Ma è nel 1999 che si fa conoscere al grande pubblico: alias “Michele Nanni”, si presenta al piccolo schermo con la storica soap Vivere. Subito dopo, nel 2001 (e precisamente fino al 2014) entra nell’immaginario collettivo con la longeva CentoVetrine – ruolo che lo consacra definitivamente e lo afferma nel panorama televisivo italiano, come uno degli interpreti più popolari. Nel 2020 era entrato a far parte del cast de Il Paradiso delle Signore.

L’attore se ne va dopo una brutta malattia che l’ha portato via in poco tempo. Dal mese di ottobre aveva lasciato infatti il set della fiction regina del daytime della Rai. E lo aveva fatto informando da subito il suo pubblico; comunicando ai suoi fan, attraverso un toccante messaggio, di dover lasciare il set proprio perchè stava affrontando il suo secondo ciclo chemioterapico, che quindi non gli avrebbe permesso di continuare con il lavoro. Pietro combatteva contro una grave patologia del sangue ed era in cura – come da lui stesso annunciato a chi lo seguiva – presso il Policlinico Umberto I di Roma.

Nato a Milano il 26 maggio 1962, Pietro Genuardi lascia il giovane figlio Jacopo – nato dal precedente matrimonio con l’attrice Gabriella Saitta – e la moglie Linda Ascierto, che aveva sposato nel 2020.

Alla famiglia di Pietro, e ai suoi più stretti collaboratori, va il cordoglio di The Game Tv per la prematura perdita di un artista entrato nel cuore di tanti telespettatori.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version