Religione: E’ giusto insegnarla a scuola?

Religione: E’ giusto insegnarla a scuola?

Tutti sanno che ormai da tantissimi anni, a scuola si insegna anche Religione. Che poi venga insegnata bene o male è un altro discorso…


E’ giusto insegnare Religione a scuola?

Ci piacerebbe sentire i vostri pareri, potete commentare direttamente sotto questo articolo. A nostro avviso, la risposta è no. Non solo perché esistono credi diversi e bisogna portare rispetto verso di loro ma anche perché molte persone sono atee… altre non si riconoscono nella Chiesa.

E’ necessario, dunque, non imporre questa materia ai ragazzi. I giovani devono essere liberi di scegliere, a loro devono essere presentate tante scelte: il cattolicesimo, lo shintoismo, il buddismo, ecc. Poi saranno i ragazzi a scegliere. Al giorno d’oggi, invece, per colpa della società che ci ha preceduti, i bambini devono già essere battezzati, per esempio: in poche parole si impone a loro una religione che non hanno scelto e nella quale, probabilmente, non si rispecchieranno mai.


Cerchi giochi a prezzi imbattibili? Scopri le incredibili offerte su Instant Gaming! Sconti fino al 90%! Clicca sul link e acquista il tuo prossimo gioco preferito a un prezzo scontato.


A nostro avviso, invece, sin dalle elementari bisognerebbe insegnare educazione civica (una materia già presente nel nostro sistema scolastico) e affidare all’insegnante il compito di presentare ai bambini le tantissime religioni esistenti al mondo. Molte persone, soprattutto gli anziani e gli adulti (proprio perché sono cresciuti in questo clima), spesso non accettano l’eventualità che un loro figlio o nipote si converta ad un’altra religione. Non lo accettano perché “il cristianesimo fa parte della nostra cultura”, “la nostra religione è quella perfetta”, ecc. Poi però magari sono le stesse persone che contestano il vaccino perché ci deve essere la “libertà di scelta”: “io sono libero di scegliere se fare o meno il vaccino”. Questa gente si chiede mai: “ma mio figlio ha scelto di fare il battesimo?”, “mio figlio voleva fare il catechismo?”?

Perciò noi ci rivolgiamo agli adulti o a chiunque abbia in mente, in un futuro prossimo, di fare figli: non imponete la religione ai vostri figli. Insegnate loro cos’è la libertà di scelta. La “libertà di non vaccinarsi” può mettere a rischio le vite degli altri, ma la libertà di scegliere una religione non mette in pericolo nessuno.


Seguici su Facebook

Torna in alto